E’ un appuntamento ormai atteso da tante persone quello degli Eventi di degustazione vini che la Fondazione Italiana Sommelier organizza nel nostro territorio. Piace molto, piace sempre e piace a tutti: agli addetti al settore, agli appassionati, ma anche a coloro che decidono di passare una serata diversa, fatta di tante cose, interessati e piacevoli…in una location prestigiosa, dagli spazi ampi ed eleganti, con una organizzazione impeccabile e con la consapevolezza di trascorrere del tempo “degustando cultura”.

L’artefice di tutto ciò, la realizzatrice di questi incontri, la creatrice di tali avvenimenti è la “nostra” Master Sommelier Barbara Palombo: con impegno, competenza e determinazione Barbara lavora a pieno ritmo con lo scopo di diffondere la cultura del Vino e dell’Olio nel nostro Paese: delegata della Fondazione Italiana Sommelier, organizza Corsi professionali per Sommelier Vino e per Sommelier Olio, Corsi monografici sui vari territori vitinicoli, Corsi sulla Birra, sullo Champagne e su tanti altri temi. Organizza inoltre, periodicamente, Eventi di Degustazione, serate che toccano i sensi, che emozionano, che soddisfano non solo il palato ma anche la mente e il cuore. Sostenuta e coadiuvata dai più grandi esperti italiani della materia, dai più illustri e competenti Docenti della Fondazione Italiana Sommelier, da una squadra di servizio efficiente e capace, Barbara è sempre disponibile, accogliente, sorridente e molto professionale. La location, Villa Latina è la cornice ideale dove raccontare e degustare vini e oli eccellenti, un ambiente ricercato e distinto, amabile e rilassante.

Ieri sera “Amarone Love Story”: per la prima volta a Latina una sfilata di eccellenti Amaroni in una degustazione a banchi di scuola, ogni partecipante al proprio posto assegnato con i dovuti distanziamenti, con i calici davanti, con il necessario materiale didattico e con piatti e posate per poter mangiare il cibo previsto in abbinamento. Due Aziende rappresentative del territorio della Valpolicella, produttori di nettari di elevata qualità: Fratelli Giuliari e Azienda Gamba, una situata nella parte orientale e l’altra nella parte classica…un confronto di vini espressioni diverse seppur stessi vitigni e stesso sistema di vinificazione. Massimo Billetto, Docente della Fondazione Italiana Sommelier, illustre degustatore e grande esperto di Amarone, ha guidato con maestria i sei assaggi, ha fatto comprendere a tutti le speciali caratteristiche di questi nettari e la bravura dei produttori. Ambedue le Aziende premiate con il massimo riconoscimento dalla Guida Bibenda, i 5 Grappoli, hanno dimostrato quanto il clima, il suolo, il vitigno e il corretto lavoro dell’uomo siano elementi necessari e complementari per l’ottenimento di vini di tale portata.
Un grazie dunque alla Fondazione Italiana Sommelier, a Barbara e a tutti coloro che, con impegno e passione, partecipano a questo mondo fatto di bellezza, di piacere, di emozione e di tanta cultura.
Il prossimo appuntamento il 14 febbraio, “Emozioni nel giorno dell’Amore” con i Vini dell’Etna.
Info e prenotazioni:3440634708